Linee guida per la salute del gatto - Veterinaria Villa Bonelli
15678

Linee guida per la salute del gatto

PROFILASSI VACCINALE:

il cucciolo di gatto inizia il protocollo vaccinale base a due mesi di vita con richiamo dopo 3 / 4 settimane, a seguire il richiamo sarà annuale. Il vaccino nei confronti della leucemia felina viene effettuato, previo test rapido negativo, solo su gatti che possono entrare in contatto con randagi. Il primo richiamo si effettua dopo 3 / 4 settimane e viene richiamato ogni anno.

PROFILASSI PARASSITI INTERNI:

• GATTINO: il trattamento vermifugo precede la prima vaccinazione  e prevede la somministrazione di almeno due trattamenti a distanza di tre settimane.
  • ADULTO: il trattamento vermifugo varia in base alla situazione ambientale e allo stile di vita del gatto (esterno – interno).

PROFILASSI PARASSITI ESTERNI:

il gatto che ha accesso anche all’esterno, deve essere necessariamente trattato con un repellente per pulci e zecche tutto l’anno. La frequenza di somministrazione va adattata alla stagione e alla situazione ambientale. Il gatto che vive solo in casa può essere trattato con una minor frequenza.

Qualsiasi segno clinico che abbia una durata superiore alle 48 h necessita una valutazione clinica da parte del medico veterinario.

La frequenza delle visite in assenza di sintomi clinici è di almeno una ogni 6 mesi e dai 6 / 7 anni di vita in poi, si consiglia un controllo ematologico annuale.